Qui trovi tutti i libri pubblicati da Grazia Cacciola sui temi di autoproduzione e vita sostenibile, per noi e per la Terra.
I libri li trovi tutti in libreria, anche in quelle online.
Se alcuni sono esauriti o è in corso una nuova edizione, è segnalato di seguito.
Se non riesci a trovare un titolo che ti interessa, scrivi a: stampa@erbaviola.com
Se vuoi sapere quando esce un nuovo libro o una nuova edizione, puoi iscriverti alla Newsletter di Erbaviola.
L’autoproduzione è la vera rivoluzione. Storie di decrescita, d’utopia e d’altre leggerezze.
L’autoproduzione è la vera rivoluzione, frase coniata dall’autrice ormai molti anni fa, è la bandiera di un cambiamento che comincia da Milano, di corsa tra un lavoro e una città che non lasciano sufficienti spazi di vita. L’autoproduzione è il veicolo di questo viaggio alla ricerca di alternative, è il pensiero filosofico e l’azione concreta nel costruirsi un mondo nuovo, sostenibile per il pianeta e per il proprio sentire. La liberazione dalla spinta consumistica, la realizzazione di una vita più sana, naturale e ricca, procede insieme alla liberazione mentale, alla ricerca di frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama, innalzandosi oltre un presente in cui l’essere umano è forzato all’unico ruolo di compratore. Con la consueta ironia e saggezza, scorrono avventure e disavventure, pensiero economico e sociale, sul filo conduttore di un preparato industriale per torte che si trasformerà in un antico pane collettivo.
ENEA Editore, MACRO Edizioni
200 pagine
ISBN: 978886773094
Seconda edizione rivista e ampliata, Giugno 2020
- Video della presentazione del libro a Milano, prima edizione
- Com’è nato il libro “L’autoproduzione è la vera Rivoluzione”
In tutte le LIBRERIE, in cartaceo e ebook, su Amazon, Kindle e altri store online.
L’orto naturale
Anteprime disponibili su Amazon
Il manuale indispensabile per imparare a coltivare un orto (anche sul proprio balcone) con i principali metodi naturali: biologico, biodinamico, sinergico, permacultura. Ogni argomento è affrontato dettagliatamente con ampie schede che illustrano la coltivazione dei singoli ortaggi e i lavori del mese, e con tutorial su come incrementare la produzione, costruire le serre, progettare gli impianti di irrigazione o fertilizzare con metodi naturali. I principianti sono condotti passo dopo passo nelle operazioni fondamentali di preparazione del terreno, semina e trapianto, mentre i più esperti trovano nuove idee, trucchi e metodi per massimizzare la produzione del proprio orto, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Febbraio 2017
In carta FSC o in formato Kindle. In tutte le librerie, sia negozi che online.
Orto e cucina. Coltivare naturale, cucinare vegetale.
Un viaggio del cuore che parte dalla coltivazione dell’orto per approdare alla cucina vegetale. Un viaggio per chi ha un piccolo balcone e per chi conduce un grande orto, per cogliere il meglio dalla natura senza passare dal supermercato.
Ogni ortaggio è introdotto da un’illustrazione corredata da indicazioni su come coltivarlo e quali qualità scegliere, esemplificate da ricette per sfruttare al meglio le proprietà ed esaltarne il gusto.
È così che la rustica melanzana assume leggerezza nell’insolita tartare vegetale, che nell’orto si coltivano le arachidi per farne uno street food africano, il rabarbaro si trasforma in caramelle ottocentesche e il sugo non si fa solo con il pomodoro ma anche con le barbabietole.
Le ricette si distinguono per originalità e ricerca etnobotanica: dalla reinterpretazione del bagnét con le barbe di finocchi di una contadina piemontese, alla tatin di peperoni scoperta nella campagna della Borgogna, fino all’aglio che passa da semplice aroma a protagonista in un’antica minestra curativa, da accompagnare magari al pane di fave incontrato in Calabria.
L’Autrice ci guida in questo viaggio tra semine, raccolti e preparazioni, trasformandolo in un viaggio esperienziale attraverso la natura e l’elegante semplicità di una cucina completamente vegetale eppure molto gustosa.
Un manuale prezioso per il giardiniere e il buongustaio.
Qui il dietro le quinte del libro
Maggio 2016
In carta FSC. In tutte le librerie, sia negozi che online.
Collana: Sapori di natura
Editore: Moka Libri
Pagine: 112
ISBN-10: 889953909X ISBN-13: 978-8899539092
Alimentazione Naturale – Migliorare la salute attraverso l’alimentazione
Il primo volume in Italia a prendere in considerazione tutte le scuole di pensiero dell’alimentazione naturale, traendo il meglio da ciascuna di esse.
Si può migliorare la propria salute attraverso l’alimentazione? E qual è quella più adatta?
L’Autrice, esperta naturopata, traccia un percorso semplice e chiaro attraverso le scuole di alimentazione naturale, partendo dall’antico ayurveda fino alla recente alimentazione nutritariana, fornendo tutti gli strumenti per conoscere e scegliere il tipo di alimentazione più adatto alla propria costituzione, stile di vita, età e sesso.
Con pochi semplici gesti, si impara a selezionare l’alimento giusto, a capire come conservarlo, fino al metodo migliore per cucinarlo, stimolando le capacitò di autorinnovamento e guarigione dell’organismo, per diventare cuochi consapevoli delle qualità dei cibi e profondi conoscitori del valore degli alimenti.
Marzo 2016
In tutte le librerie, offline e online, qui su Amazon
Collana: Come fare…
Pagine 224 – 21 x 15.5 Brossura
ISBN-10: 8851307377 ISBN-13: 978-8851307370
Scappo dalla Città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione.
“Voglio uno stile di vita più sostenibile” è un mantra per molti che vivono in città. Come realizzare questo sogno, passo per passo? Lo spiega questo manuale, un percorso organizzato verso il cambiamento alla portata di tutte le tasche: pensiero, lavoro, autoproduzione, casa, famiglia, le esperienze di chi ce l’ha fatta. La progettazione dell’autosufficienza mentale e materiale, da chi cerca un cambiamento concreto restando in città, a chi apre un bed & breakfast, fino ai diversi approcci alla decrescita, alla vita nelle comuni e alle scelte estreme di isolamento. Tra gli argomenti trattati: Quali stili di vita sostenibili? Le alternative di vita, con ritmi più umani. Cambiare lavoro o adattare il proprio a un luogo diverso? Autoproduzione come scelta ecologica e di risparmio. I criteri di localizzazione dell’area. Dove posso andare? Italia o estero? Cambiare vita da soli. Cambiare vita con la famiglia. Figli e adattamento. I vantaggi e gli svantaggi dell’isolamento. Crescere i figli diversamente: dall’home schooling alle comuni. Loro ce l’hanno fatta: interviste a personaggi noti ed esperienze concrete.
IL LIBRO è ESAURITO E ATTUALMENTE IN LAVORAZIONE PER LA QUARTA EDIZIONE, COMPLETAMENTE RIVISTA E AMPLIATA.
In carta FSC e ebook. In tutte le librerie, offline e online, qui su Amazon
Collana: Natural Lifestyle
Seconda Edizione: 2013 (Prima edizione 2009)
Pagine 256 – 17×24 Brossura
ISBN 9788866042754 ISBN eBook 9788866042815
Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa
Per chi è intollerante a latte e derivati o per chi vuole passare alla dieta vegan, per i vegetariani che faticano ad eliminarli, per chi apprezza la cucina naturale e l’autoproduzione: l’autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte, yogurt e formaggi da legumi e cereali e come impiegarli nelle ricette più classiche: dalla pizza allo strudel di ricotta, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese. Un libro di cucina che aiuta i più golosi nel non sempre facile passaggio a un’alimentazione completamente etica e sana, per ottenere tutto ciò a cui pensavano di dover rinunciare per sempre: dal parmigiano alla mozzarella filante, dalla feta alla scamorza… e persino la robiola e le sottilette! Con oltre 600 immagini e tutte le indicazioni pratiche su ingredienti, attrezzature e ricette.
IL LIBRO è ESAURITO E ATTUALMENTE IN LAVORAZIONE PER LA TERZA EDIZIONE, COMPLETAMENTE RIVISTA E AMPLIATA.
Collana: Percorsi di sapori e saperi
Seconda Edizione: Febbraio 2014 (Prima edizione 2013)
Pagine: 224 Formato: 21×26,5 cm Rilegatura: Brossura
Isbn: 978 88 7106 639 4

L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo
I germogli sono considerati dalla moderna biologia e dall’antica medicina cinese un super-alimento. Sono infatti veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali, al massimo della loro qualità e quantità nella fase di germogliazione della pianta. Questo volume best seller si ripresenta oggi al pubblico con una nuova veste grafica a colori. Circa 60 schede tecniche riportano, per ogni germoglio, un’immagine fotografica, le qualità botaniche e nutrizionali, i metodi di coltivazione, gli utilizzi particolari e i contenuti di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Arricchiscono questa seconda edizione anche le ricette, tutte esclusivamente vegetali e senza glutine, di alcuni foodblogger molto seguiti nel mondo della cucina naturale. Un’altra caratteristica unica del libro è quella di presentare una rassegna degli strumenti per la germogliazione, proponendone anche alcuni a costo zero, autoprodotti da materiale riciclato o reimpiegando utensili di uso comune in cucina. Ricette 100% veg.
IL LIBRO è ESAURITO E ATTUALMENTE IN LAVORAZIONE PER LA TERZA EDIZIONE, COMPLETAMENTE RIVISTA E AMPLIATA.
In carta FSC e ebook. In tutte le librerie, offline e online, qui su Amazon
Collana: Natural LifeStyle
Edizione: Seconda Edizione 2014 Prima edizione: 2009
Pagine: 192 Formato: 17×24 cm Rilegatura: Brossura
ISBN: 9788868950613 ebook ISBN: 9788868950620
L’orto sul Balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti.
Il primo libro sull’orto sul balcone e il più copiato di sempre. Bestseller, tutto a colori.
Il nostro balcone cittadino può diventare una terra di idee ecologiche e pratiche sostenibili, un pezzetto di campagna per il nostro relax quando torniamo stanchi dal lavoro, un’oasi di produzione naturale per la nostra tavola e un divertimento intelligente per i nostri bimbi. Anche chi abita in città può prodursi sul balcone o su una finestra un’infinità di verdure e frutta di qualità. Può coltivarsi le sue erbe per tisane e infusi, scegliere varietà antiche che hanno sapori e profumi unici, ma ormai ignorate dalla grande distribuzione. Per un orto sul balcone non servono grandi investimenti, come spiega questo manuale, ma riciclo di materiali alla portata di tutti e tanto entusiasmo per riappropriarsi finalmente del proprio cibo, dal seme al frutto. Tra gli argomenti trattati: La progettazione: come allestire orti verticali, orizzontali, cassoni, tavoli da orto e serre. Le tecniche naturali di coltivazione: biologica, macrobiotica, biodinamica, sinergica. Costruire riciclando: vasi, serre, semenzai, impianto di irrigazione e accessori utili. Come preparare da soli fertilizzanti e antiparassitari naturali ed ecologici. I lavori mese per mese, ortaggio per ortaggio e l’erboristeria sul balcone. I germogli: un orto sempre pronto in soli 40 cm.
In carta FSC e ebook. In tutte le librerie, offline e online, qui su Amazon
Sfoglia alcune pagine
Collana: Natural LifeStyle
Edizione: Seconda Edizione 2012 Prima edizione: 2009
Pagine: 240 pag – 17×24 Rilegatura: Brossura
ISBN 9788866041856 ISBN eBook 9788866041863
Il Tuo Orto sul Balcone – Collana Easy!!!
La versione compatta de “L’orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti”.
Quante volte abbiamo pensato a come sarebbe bello coltivare da sé frutta e verdura, per ritrovare i sapori che abbiamo conosciuto nell’infanzia o che abbiamo scoperto in vacanza, in quel posto dove tutto era così buono e saporito… In realtà possiamo farlo tranquillamente anche senza un orto o un giardino: basta usare il balcone! Questo libro spiega, in modo chiaro ed esauriente, come coltivare eccellente frutta e verdura sul balcone, con tutti i trucchi e le tecniche per ottenere ottimi risultati con poca spesa e poca fatica. Argomenti trattati: Orto naturale: biologico, macrobiotico, biodinamico, sinergico. Costruire riciclando: vasi, serre, semenzai, impianto di irrigazione. Il terreno: dalla scelta alla fertilizzazione naturale. I lavori mese per mese, verdura per verdura, alberi, frutta, erboristeria. I rimedi naturali contro parassiti e malattie delle piante.
In carta FSC e ebook. In tutte le librerie, offline e online, qui su Amazon
Collana: Natural LifeStyle
Edizione: 2012
Pagine:224 pag – 15×21 Brossura
ISBN 9788866042136 ISBN eBook 9788866042242
Crea le tue Candele Naturali
Edizioni Fag Milano, 2007 – E’ in uscita una nuova edizione a colori, ampliata, nel 2016
Disponibile anche come ebook, versione epub e Kindle. In tutte le librerie, offline e online. Qui su Amazon
IL LIBRO è ESAURITO E ATTUALMENTE IN LAVORAZIONE PER LA QUARTA EDIZIONE, COMPLETAMENTE RIVISTA E AMPLIATA.