Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/erbaviola.com/public_html/wp-content/plugins/penci-soledad-amp/includes/utils/class-amp-html-utils.php on line 11
> Eco-friendly Salone del Camper 2022 | Erbaviola

Related posts

“Io faccio così” di Daniel Tarozzi

15 Commenti

Mariagrazia Settembre 19, 2022 - 11:16 am
Ciao, molto preciso e interessante, bisogna attendere. A presto e grazie
GRAZIA CACCIOLA Settembre 19, 2022 - 5:13 pm
Ciao Maria Grazia, grazie! Sì, bisogna attendere ma direi per poco, come vedi c'è già parecchio green nei nuovi modelli :) Evviva!
arcangela Settembre 19, 2022 - 1:18 pm
Grazie, è stato bello leggerti
GRAZIA CACCIOLA Settembre 19, 2022 - 5:13 pm
Grazie a te Arcangela, un abbraccio!
Eleonora Settembre 19, 2022 - 4:56 pm
Per caso erano presenti anche gli ovetti su ruote di ElectricBrands? Non oso immaginare quali sarebbero i possibili commenti del tuo demolitore ufficiale, ma l'xbus alimentato completamente a energia solare mi intriga assai (magari, lasciando ai progettisti ancora un anno o due per perfezionare l'idea). P.s.: hai stuzzicato la mia vena gipsy dormiente al punto che visiterò l'edizione 2023.
GRAZIA CACCIOLA Settembre 19, 2022 - 5:22 pm
Ciao Eleonora, no purtroppo gli ElectricBrands non c'erano quest'anno, ma forse perché sono sommersi dai preordini. Parlavo con un rivenditore italiano e mi diceva che per il momento lui non farà fare altri preordini ai suoi clienti, con configurazione e tutto, perché la consegna è di oltre un anno, da tanti ordini hanno ricevuto. Quindi forse son stati a casa a lavorare :P Credo comunque che al Demolitore Ufficiale sarebbe interessato il prezzo, che è sicuramente competitivo. Invece per la misura... temo che avrei io delle difficoltà perché mi sembrano davvero tanto piccoli ... però li avrei visti volentieri dal vivo, magari cambiavo idea. Per la fiera, te la consiglio caldamente perché la vedo come una delle poche utili visto che per fare una scelta del genere dovresti visitare un sacco di concessionari (con relativi consumi), qui invece trovi quasi tutti i brand e se sei già pronta all'acquisto ti fanno degli sconti fiera notevoli (tranne i tedeschi), nell'ordine delle migliaia di euro.
Eleonora Settembre 19, 2022 - 6:10 pm
Grazie delle informazioni! (Non sapevo degli sconti in fiera, molto interessante)
Elisa Dondi Settembre 19, 2022 - 6:12 pm
Neanche io lo sapevo! Molto interessante!
GRAZIA CACCIOLA Settembre 19, 2022 - 6:17 pm
Sì, non tutti gli espositori ma la maggior parte che esponevano i veicoli facevano grossi sconti. Anche su alcuni accessori di grossi brand del settore c'erano degli sconti fiera, qui però non so quanto fossero reali perché non conosco i loro listini. Sui camper invece sono sicura perché ci eravamo caricati diversi listini ufficiali sullo smartphone e li abbiamo confrontati: erano tutti sconti reali, alcuni proprio alti, specialmente su modelli in consegna dal 2023.
Elisa Dondi Settembre 19, 2022 - 6:10 pm
Grazia, mi pare di capire che per te quindi il migliore è Ford Nugget ma non è elettrico, è a benzina giusto? Credi che lo faranno anche elettrico o ibrido, hai sentito qualcosa in fiera? Mi interessa molto la tua opinione, già da questo articolo abbiamo deciso di andarlo a vedere in concessionaria perché abbiamo le tue stesse esigenza (compreso marito Demolitore Ufficiale numero 2!!!). Vedo dalle tue foto che ha una doccia esterna, per il resto noi con la porta potty ce la facciamo tranquillamente anche perché sarebbe per viaggi sportivi (sci, bici, trekking) Grazie mille per il reportage, non sai che favore ci hai fatto!!! Un sacco di informazioni e ragionamenti che ci servivano, grazie grazie grazie!
GRAZIA CACCIOLA Settembre 19, 2022 - 6:24 pm
Ciao Elisa, felice di esserti stata utile! :) Allora, il Ford Nugget è diesel, non benzina, almeno quello esposto. Elettrico per ora non c'è però ho visto che la Ford sta facendo uscire dei van più grandi, dei veicoli commerciali, elettrici e ibridi. Mi pare si chiami E-transit. Magari quindi arriverà anche il Nugget ibrido, ho scritto a Ford per saperlo, se mi rispondono aggiorno la risposta qui. Ti confermo la doccia esterna, a meno che non ci sia un modo per usarla all'interno che io non ho capito... ma mi pare improbabile. Credo sia solo esterna. Però se ti serve per viaggi sportivi, visto come è allestito direi che lavarsi a pezzi è possibile e facile.
cri Settembre 20, 2022 - 8:54 am
ciao Grazia!!! che bella sorpresa leggere questo post, io adoro questo stile di vita. Ho diversi amici che vivono stabilmente in camper, solo un'amica lo ha fatto per vera necessità ma non tornerebbe indietro mai invece tutti gli altri lo hanno fatto per passione. Lavorano, sono meccanici, assistenti agli anziani, custodi di case vuote per vacanze, artisti, cuochi... tutto itinerante. Non hai menzionato i motorhome, o forse sono io che con il camper identifico solo il mansardato (tipologia che evito anche di guardare ...solo l'idea di guidare con una stanza da letto in testa ,,,, brrr). Io e mia sorella, come sai, avevamo la Berta ... un vecchio motorhome che purtroppo abbiamo venduto visto che non usavamo più. Visto che dopo la piccola ristrutturazione della Berta siamo riuscite a venderla a molto di più di quanto l'avevamo comprata, ho deciso di cercare un furgone vuoto e poi di allestirlo completamente da sola. Non so come spiegarti il progetto ma sappi che so come fare doccia e gabinetto all'interno, nel caso ti mando un progetto!. Secondo me le tiny house in Italia hanno poco successo anche per le strade che abbiamo. Tutto facile quando guidi un rimorchio di 8-10 metri sulla route 66 meno romantico percorrere la E45. Se poi bisogna comprarla solo per viverci senza viaggiare beh... credo che ci siano costruzioni più economiche (non considerando permessi vari ...) Se riuscirò a realizzare il sogno del furgone direi che passerò la pensione su quattro ruote, tanto tra trovare il modello adatto e allestirlo almeno due anni ci vogliono.
GRAZIA CACCIOLA Settembre 22, 2022 - 5:06 pm
Ciao Crisitna!!! I motorhome c'erano ma pochissimi se intendi il design a parallelepipedo su ruote. Quello che ho menzionato come scelta è infatti considerato una motorhome (sopra la cabina di guida non c'è un letto ma un ripostiglio e i sedili si girano verso l'interno, è identica a una motorhome). Mi pare di capire che ora alcuni li chiamino "profilati". Altrimenti come motorhome ci sono i giganti dimensione pullman granturismo ma non credo siano nelle tue mire... Detto questo, ovvio che mi piacerebbe molto vedere il tuo progetto e anche seguirlo passo a passo! Per la tiny home, ti do ragione delle strade italiane che non sono solo a buchi ma anche molto strette per queste case su ruote, l'idea dei produttori sarebbe infatti di trasportarla in loco con una motrice e lì resta fino a nuovo trasloco,.. quindi uno stile di vita del tutto diverso dal camper. Mi immagino anche io una tiny home che sale la Futa! Ti abbraccio e attendo i tuoi illuminati progetti di furgone con bagno!
Federica Settembre 25, 2022 - 8:02 am
Molto interessante! Noi viaggiamo da vent’anni con il camper e non conoscevo questa Solbio, corriamo a procurarcela! Nei negozi per campeggio non l’ho mai vista, infatti credevo non esistesse niente di eco per il wc chimico… ottima notizia! Vorrei dare un suggerimento a chi vuole vivere in camper stabilmente: provate prima per un paio di mesi, in inverno, magari affittandolo… se resistete a due mesi in inverno in camper, andrà tutto bene, se no vi evita scelte sbagliate a lungo termine. 😉 Parola di camperista datata 😜
GRAZIA CACCIOLA Ottobre 2, 2022 - 5:27 pm
Ciao Federica, sono contenta allora di aver condiviso questa soluzione eco! Il tuo suggerimento lo sposo completamente, è assolutamente intelligente: prima si prova dal vivo :) Un abbraccio
Add Comment