L’autoproduzione è la vera Rivoluzione è arrivato!

da GRAZIA CACCIOLA
Aggiornamento del 2020: questo libro, nato grazie a un crowdfunding con i lettori di questo sito, adesso lo trovi in tutte le librerie, in cartaceo e ebook, su Amazon, KindleMacrolibrarsi e altri store online. 

Miei cari, l’avventura del crowdfunding per autoprodurre un libro che parlasse di autoproduzione è arrivata al culmine! Le copie di L’autoproduzione è la vera rivoluzione. Storie di decrescita, d’utopia e d’altre leggerezze è sul mio tavolo stampato e con la bella copertina disegnata da Isabella Giorgini. Il libro in tutto il suo splendore, che i partecipanti al crowdfunding riceveranno a breve. Avete compilato il modulo che vi è arrivato via email? Se non l’avete ancora ricevuto, controllate nella posta indesiderata o spam, se proprio non lo trovate prendete una email precedente delle comunicazioni del progetto e rispondete chiedendo di rimandare il modulo, vi arriverà in breve.
Dobbiamo cercare di essere veloci nella raccolta dati perché possiamo prenotare la spedizione dei 200 pacchi solo una volta che avremo tutti i vostri indirizzi definitivi 🙂 Se conoscete qualcuno che ha partecipato, chiedetegli se ha già compilato il modulo per ricevere il libro a una delle presentazioni o con spedizione, grazie!

Il libro è anche sparso in mezza casa a dire la verità, ci sono pile di copie che aspettano di essere numerate, confezionate e spedite alle presentazioni, altre che aspettano la consegna ai singoli partecipanti e altre ancora che verranno mandate all’estero, c’è chi ha partecipato dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Scozia e persino dagli Stati Uniti e dal Brasile!

Numerate le copie? Sì, certo, sorpresa! Sarà una prima edizione limitata a 500 copie e tutte numerate e firmate. Un valore in più.

Io non ho partecipato al crowdfunding ma vorrei una copia, come posso fare?

Per chi non ha partecipato ma vorrebbe una copia, la può trovare alle presentazioni di Milano il 2 marzo e Bologna il 9 marzo. Saranno anche belle occasioni per conoscerci dal vivo e incontrarci, abbracciarci e festeggiare un pensiero comune.

Se ne volete una copia ma non potete partecipare alle presentazioni, una volta terminate le spedizioni e le presentazioni metteremo in vendita le copie rimaste su questo sito, vi avviserò quando sarà il momento.

E dopo?

E dopo non lo sappiamo ancora. Ci sono varie ipotesi al vaglio, ma ve le racconterò in un prossimo post perché devo dire che abbiamo ricevuto alcune tra le proposte editoriali più strampalate e vale la pena farci una risata. Per ora il libro è prodotto in 500 copie, la maggior parte delle quali andranno ai sostenitori del crowdfunding e saranno vendute alle presentazioni. Del domani non v’è certezza.

Io non sapevo niente di questo libro e di questo crowdfunding!

… è una frase che ho sentito spesso negli ultimi giorni ed è normale: era stato pubblicizzato poco perché io ho chiesto (imposto) un marketing non aggressivo. Ho preferito che le ripetizioni fossero poche e ci capitasse solo chi legge assiduamente il blog o chi, casualmente, era in cerca di queste risposte, chi ha visto quell’unica non-pubblicità e gli è arrivata al momento giusto. Questo progetto è consistito nella nascita di un libro, non si chiude qui. Il libro è nato grazie a 222 lettori di questo sito e il libro farà la sua strada nel mondo. Semplicemente, per una volta, invece di farlo passare attraverso un editore, lo abbiamo fatto noi, io con 222 sostenitori della decrescita e dell’autoproduzione.
Quindi, se non avevi sentito del progetto, ti lascio la sinossi del libro da leggere e … tieni d’occhio i prossimi post o la newsletter per sapere quando sarà disponibile in libreria.

Allora, ci sarete alle due bellissime presentazioni di “L’autoproduzione è la vera Rivoluzione”?

A Milano saremo ospiti del Mandala Centro studi tibetani (via Martinetti 7) mentre a Bologna saremo nella Gabbia del Leone, alle Serre dei Giardini Margherita.

 

Ti potrebbe interessare anche:

13 Commenti

Carola Febbraio 26, 2019 - 12:47 pm

Presente! Risposto al questionario, ci sarò a Milano e non vedo l’ora di avere il libro!!! Mi sono tenuta libera la domenica per leggerlo!!!

Reply
Grazia Febbraio 28, 2019 - 9:21 pm

Che bello Carola, ci vediamo sabato allora! Un abbraccione!

Reply
Federica Costa Febbraio 26, 2019 - 12:52 pm

Cara Grazia, non vedo l’ora! È da anni che seguo il blog e quando ho visto il progetto di crowdfunding ho subito pensato che fosse un’idea collaborativa STUPENDA. Spero che un giorno rifarai anche Scappo dalla città, il mio libro preferito, perché merita davvero una cura migliore! Appena ho visto l’anteprima di questo quando hai lanciato il crowdfunding, ho pensato subito: “Deve farli lei!” Non vedo l’ora che sia il 9 marzo!!!

Reply
Federica Costa Febbraio 26, 2019 - 12:55 pm

“deve farli lei” intendo: devi anche guardare l’aspetto estetico e l’editing perchè tu hai gusto e scrivi con intelligenza, ma alcuni dei tuoi libri ti rispecchiano solo nei testi, non nella cura e nella veste grafica. Non so se mi sono spiegata bene! Quando ho visto la copertina di questo ho pensato: eccolo! Brava!!!

Reply
Grazia Febbraio 28, 2019 - 9:23 pm

Grazie Federica, mi fai arrossire! Il merito e tanto è di Isabella Giorgini, che gli ha dato una veste proprio bella! Per il resto… la penso esattamente come te su altri miei libri e non sai le lotte che ci sono state dietro! Un giorno, scaduti i diritti, mi prenderò il tempo di raccontare e farci due risate! 😉

Reply
Betty Febbraio 26, 2019 - 9:26 pm

Ci vediamo a Bologna! Non vedo l’ora! Le copie si possono prenotare? Vorrei prenderle anche per tre amiche e per mia mamma, che come sai ti segue da anni. Ti abbraccio! Betty

Reply
Grazia Febbraio 28, 2019 - 9:24 pm

Ciao Betty, grazie, che gentile! Certo che mi ricordo della tua super-autoproduttrice-mamma! Non abbiamo messo delle prenotazioni per le copie alle presentazioni perché abbiamo dei numeri sufficienti per accontentare tutti. Vieni tranquilla e di sicuro le trovi 🙂 Un grande abbraccio!

Reply
Donatella Febbraio 27, 2019 - 11:28 pm

Ciao Grazia,non vedo l’ora di avere il tuo libro fra le mani! Fiera di essere una delle 222 persone che hanno sostenuto il tuo progetto. Purtroppo non potrò venire a Milano, ma spero ci possano essere altre occasioni per poterti incontrare.
Un abbraccio
Donatella

Reply
Grazia Febbraio 28, 2019 - 9:27 pm

Ciao Donatella, lo spero davvero! Il mio sogno sarebbe stata una festa gigante con tutti i partecipanti, ma per questioni logistiche dobbiamo accontentarci … spero di riuscire ad organizzare altre presentazioni più avanti, vedremo come andrà! Intanto un grande abbraccio e grazie della tua partecipazione!

Reply
Federica Marzo 21, 2019 - 8:02 pm

Dove è possibile acquistare il libro?

Reply
Grazia Cacciola Marzo 21, 2019 - 8:50 pm

Ciao Federica, a breve sarà possibile acquistare le copie direttamente da questo sito, nello shop. Avviserò via newsletter appena disponibili, prima dobbiamo finire le spedizioni ai partecipanti del crowdfunding 🙂

Reply
Federica Marzo 21, 2019 - 9:20 pm

Benissimo! Grazie ☺️

Reply
elena bp Aprile 3, 2019 - 3:47 pm

Buongiorno Grazia,
ho partecipato al progetto pensando che fosse una cosa molto positiva, che mi tocca nel profondo…
Ieri mi è stato consegnato il libro e , in un momento non proprio facile della mia vita, è stato un toccasana.
L’ho quasi già terminato e tante , tante idee mi frullano per la testa… ha messo dei semini che sarà mia cura fare germogliare … e non solo a casa mia….
Ho una bambina di nove anni e stamattina , mentre era a letto influenzata le ho descritto in breve e con semplici parole il succo del tuo libro.
La sua risposta è stata ” bene mamma così inquineremo ancora meno…”
E’ da un pò che ti seguo in silenzio… ma ora desideravo esprimerti il mio pensiero.
Grazie della bella opportunità che mi hai dato … di riflettere ancora più in profondità su un tema a me sensibile.
A presto, Elena B.P.

Reply

Lascia un commento

Questo sito è conforme alle leggi attuali sul trattamento dei dati (GDPR)