Le farmacie arrivano online con omeopatia, integratori naturali e alimenti salutari

da GRAZIA CACCIOLA
cassetti farmacia integratori naturali

Le farmacie ed erboristerie online non sono una realtà nuova nel nostro Paese ma negli ultimi anni l’offerta si è specializzata e arricchita, rendendo possibile trovare online dei prodotti come integratori naturali che spesso, per chi abita in piccoli centri o in zone poco servite, sono di difficile reperibilità.

Chi, come me, abita in piccoli contesti, ha visto questa novità come una manna. L’e-commerce ormai è una realtà concreta e, sebbene io preferisca sempre il commerciante locale e il consiglio esperto dato di persona, non mi è sempre possibile seguire questa via. Così, per esempio, per un paio di omeopatici che utilizzo saltuariamente, ho optato per l’acquisto online. I siti di queste realtà sono sempre più specializzati e mi sembra un bellissimo segnale positivo il fatto che
aumenti continuamente il numero di coloro che si rivolgono agli integratori naturali, all’omeopatia e alla fitoterapia
, almeno per curare i piccoli disturbi. Dal mio punto di vista poi, sebbene diversi di questi prodotti siano venduti anche da portali generalisti (ma non gli omeopatici che si trovano solo in farmacia), l’ideale resta l’acquisto in farmacia o erboristeria, anche online. La questione principale, infatti, è la conservazione corretta. Farmacie ed erboristerie sono controllate ed effettuano una corretta conservazione dei preparati. Lo stesso non si può dire di tanti siti generalisti in cui il magazzino ospita dai libri, alle scarpe, ai videogiochi e … integratori naturali! Voi a casa li terreste insieme alle scarpe o fuori dalla finestra al gelo? Io no. Un fitofarmaco conservato in modo inadeguato rischia di essere inefficace o addirittura dannoso.

Il panorama cambia, quindi e io, lavorando con il web, lo vedo costantemente: mi sembra un cambiamento positivo. Se solo dieci anni fa dovevamo fare i salti mortali per trovare la B12 o l’MSM, oggi i servizi online di queste attività sono sempre più specializzati. Tanto che, nel corso dell’ottava edizione del Netcomm e-Commerce, nel 2018, quando sono stati assegnati i premi all’eccellenza italiana in ambito E-Commerce e Digital Retail nella categoria “Salute e Benessere” il titolo di miglior sito di e-commerce dell’anno è andato alla Farmacia Loreto Gallo. Non è stata una selezione tra farmacie, ma tra le aziende che si occupano di vendita di integratori naturali e attività tecniche volte a migliorare salute e qualità della vita, è questo l’aspetto particolare. Attiva nel suo campo da più di 10 anni, oltre a prodotti tipici farmaceutici, all’interno della farmacia è possibile effettuare delle autoanalisi del sangue e beneficiare di consulenze nutrizionali personalizzate. Viene data anche l’opportunità di acquistare online alimenti pensati per rispondere al meglio a specifiche esigenze, dagli alimenti naturali a quelli ipocalorici, fino a quelli senza glutine.

Non mi è sembrata una scelta strana, anzi. Questa farmacia è sicuramente uno dei fari del settore online, sia dal punto di vista dell’offerta che del rapporto con il Cliente, seguiti da parecchi emulatori (e ben vengano!). I punti di forza della Farmacia Loreto Gallo sono la presenza di un catalogo estremamente ampio (gli articoli in pronta consegna superano le 140.000 voci), un servizio di assistenza clienti sempre pronto a rispondere a dubbi e domande, e una logistica avanzata. La farmacia è anche molto attiva nell’utilizzo dei codici sconto / coupon, infatti tramite i distributori autorizzati possiamo trovare dei Coupon per la Farmacia Loreto Gallo che garantiscono sconti fino al 30% o la spedizione gratuita. Solo operando con il massimo rispetto per i consumatori,  questa farmacia di Napoli ha scavalcato la territorialità, creato occupazione e può godere di clienti fidelizzati che, grazie alla possibilità di acquistare online, si sono diffusi in tutta Italia.

Mi ha colpita il fatto che, ricevendo il Netcomm E-Commerce Award, il Dott. Umberto Gallo, Ceo di Farmacia Loreto, ha sottolineato come il premio sia una conferma della bontà del progetto di distribuire online i preparati naturali e del lavoro di squadra che viene fatto ogni giorno. Puntare sul naturale, negli ultimi anni ha significato una crescita esponenziale; tuttavia, sempre secondo il Dott. Gallo, le ulteriori sfide che attenderanno Farmacia Loreto Gallo nei mesi a venire sono destinate a rappresentare, anche per il settore di appartenenza, una vera e propria rivoluzione. Il CEO ha parlato anche della mission aziendale di medio periodo, ossia l’intenzione di moltiplicare gli investimenti nelle risorse e nella formazione. L’obiettivo è chiaro: dare nuovo impulso, ponendo al centro, ancora di più di quanto fatto fino ad ora, il cliente e la consulenza personalizzata da parte di personale formato e preparato.

Davanti a farmacie che tentennano nel seguire le nuove tensioni dei Clienti verso gli integratori naturali e erboristerie che chiudono i battenti perché non distinguono una pagina facebook da un sito ecommerce, perdendo così l’occasione di un pubblico esteso, i segnali in merito al futuro sembrano però essere molto positivi, soprattutto per quanto riguarda le realtà operanti online. Diversi studi hanno indicato come quello degli integratori naturali rappresenti uno dei mercati a maggior tasso di crescita, almeno per altri 5 anni. A trainare le vendite online sono anche le offerte, possibili in virtù dei minori investimenti (ad esempio l’assenza di strutture e il numero limitato di dipendenti e collaboratori necessari per operare). Ma, ovviamente, vince sempre chi investe sul mezzo: è ovvio che, come cliente, mi sentirò più a mio agio con un sito che funziona bene e offre consulenze qualificate ai propri Clienti, piuttosto che con un gestore che passa il tempo a postare foto su Instagram o che non mi offre nulla di più del clicca-paga-ricevi. Per questo apprezzo chi, come la Farmacia Loreto Gallo, pur essendo giudicata la migliore online, pensa a estendere ancora di più l’area dei servizi online ai Clienti.
Sarà questo il futuro: consulenze personalizzate, il Cliente che può contattare il proprio negozio di fiducia e chiedere consiglio. Esattamente come una volta, ma con la possibilità di farlo ovunque si sia, un vantaggio sia per il Cliente che per il negozio che può passare da un pubblico locale a un pubblico nazionale, seguendo le scelte del Cliente che oggi sono sempre più orientate al naturale.

Foto di Samuel Zeller per Unsplash

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Questo sito è conforme alle leggi attuali sul trattamento dei dati (GDPR)