Cambio vita, mi reinvento!

da Grazia Cacciola
cambio vita mi reinvento

So che la reazione di molti alla lettura del titolo sarà stata “Di nuovo?! E cosa farà ora? L’inviata da Kathmandu? L’asceta? La giocoliera? Apre finalmente un B&B o un ristorante vegan?“. Niente di tutto ciò. Cambio vita, mi reinvento è invece il titolo di un corso che sto preparando da un anno, che spiega le mie molte assenze nei mesi passati. Un corso che era in gestazione da qualche anno.

Il pensiero è nato quando ormai diversi anni fa ho scritto Scappo dalla città e incontrando i lettori mi sono resa conto che, una volta terminato il libro, avevano acquisito molti mezzi pratici su cui basare il proprio cambiamento, molta spinta a farlo ma serviva una parte pratica che non c’era, quella relativa al cambiamento stesso. Diventava in pratica necessario conoscere quella serie di atteggiamenti mentali, azioni e organizzazione che conducono dalla volontà di cambiare al cambiamento vero e proprio. Alcuni ci arrivano da soli, altri – ed è la normalità – coltivano i sogni del cambiare vita senza riuscire a concretizzare, persi tra le incombenze quotidiane e mille altri compiti, doveri e distrazioni.

Quindi, niente, mi spiace soprattutto per gli amici che in questi anni mi hanno pungolata con l’idea del B&B sui colli, un’idea che mi trova tutt’ora sorda (ahimé, sono una donna di pensiero e giardinaggio, molto meno di pulizia camere e cucina a comando). Mi spiace per la loro delusione dopo aver letto il titolo, ma Cambio vita, mi reinvento è un corso. Al limite, potete seguire il corso, cambiare vita e aprire voi il B&B sui colli. 

Vi lascio ai dettagli del corso Cambio vita, mi reinvento che si terrà sabato 8 luglio a Rimini e intanto vi anticipo che a settembre si terrà anche a Milano e Roma

cambio vita mi reinvento con Grazia Cacciola

CAMBIO VITA, MI REINVENTO!

Cambio vita!” è il sogno di molti, ma troppo spesso fallisce al momento della concretizzazione. Molti passano la vita a sognare, altri progettano e si fermano dopo pochi passi, altri ancora si arrendono alla distrazione, all’incostanza, a bisogni familiari o lavorativi impellenti che sembrano sempre più importanti dei propri progetti e sogni. 
Grazia Cacciola, giornalista, scrittrice e naturopata, ha reinventato la sua vita più volte con successo. Autrice di libri cult sul cambiamento, come Scappo dalla città e in uscita Cambio vita, mi reinvento, in questo corso fornisce tutti i mezzi per progettare e portare a termine il proprio cambiamento, che si tratti di aprire un’attività in proprio o andare a vivere in campagna, fondare un’associazione, fare la mamma a tempo pieno o fare della propria passione il proprio sostentamento. 

Attraverso spiegazioni, esperienze, auto-valutazioni con i nuovi strumenti e conoscenza dei mezzi materiali e spirituali per avere successo nella propria impresa di cambiamento, si pianifica e si comincia da attuare il proprio personale cambiamento, arricchendolo con i metodi indispensabili: come concentrarsi, come perseverare, acquisire maggiore fiducia in sé stessi, smetterla di auto-boicottarsi, non aver paura degli insuccessi (e dei successi!) e, finalmente, realizzare il pieno potenziale della propria vita.

Obiettivi del corso

  • Identificare le nostre aree di eccellenza ed elaborare degli obiettivi a lungo e breve termine.
  • Acquisire e consolidare padronanza nella capacità di gestione del tempo e della capacità di monitorare il nostro processo decisionale, migliorando le capacità di organizzazione e concentrazione sull’obiettivo.
  • Aumentare la consapevolezza relativa alla gestione del tempo, superando gli ostacoli che ci dividono dall’obiettivo.
  • Accrescere la nostra efficienza organizzativa e di pianificazione per gestire gli imprevisti senza penalizzare se stessi.
  • Imparare a chiedere e riconoscere ed accogliere le opportunità sotto diverse forme.
  • Comprendere e applicare le regole per mantenere il nostro focus sulle priorità del cambiamento.
  • Far comprendere il cambiamento alla famiglia e/o formare una tribù di appartenenza.
  • Migliorare le capacità di auto-approvazione, costanza e organizzazione attraverso tecniche quotidiane per supportare la nostra evoluzione.

cambio vita mi reinvento con Grazia Cacciola

Il metodo

Grazia Cacciola è una di quelle persone che si sente rivolgere spesso la domanda “Come fai a fare tutto?”. La risposta è semplice: “Lo puoi fare anche tu, con i mezzi giusti!”. Questo corso ti fornisce la base ideale per capire, organizzare e procedere tenendo focalizzato il tuo obiettivo. Non diventerai un soldatino della produttività ma una persona felice, appagata, con una mappa e una cartina per il suo percorso.
Il percorso è di taglio fortemente esperienziale, caratterizzato da dinamismo e tecniche pratiche, esercitazioni e attività individuali. Non ci sono voti, ovviamente, e le esercitazioni personali non vengono mostrate agli altri corsisti. Le spiegazioni frontali precedono gli esercizi pratici per aumentare la consapevolezza del proprio potenziale e della quantità di strumenti che già si possiedono, per riuscire in qualunque impresa ci appassioni.
Questo approccio, sviluppato in 25 anni di attività da Grazia Cacciola, consente a chiunque di imparare a esprimere pienamente il proprio potenziale e canalizzare le energie nella direzione giusta, arrivando con successo ai propri obiettivi.

A chi è rivolto il corso

  • giovani da 18 a 117 anni. Non c’è un limite per migliorare la propria vita: se questo ci permetterà di vivere anche solo l’ultimo mese nella piena realizzazione del nostro potenziale, ne sarà valsa la pena!
  • chi non vuole aspettare la pensione per godersi la vita, ma non sa come fare
  • chi ha voglia di cambiare vita e lavoro, ma non sa in che direzione andare
  • chi vorrebbe vivere più a contatto con la natura, ma non sa come conciliare lavoro, famiglia e impegni con il suo desiderio di coltivare tartufi o solcare i mari in barca a vela
  • chi ama il suo lavoro ma vorrebbe lavorare meno e vivere di più
  • chi ha tante idee ma non è mai riuscito a metterle in pratica
  • chi ha cambiato molto nella vita ma sente di non avere gli strumenti di gestione adatti per perseverare
  • chi pensa da anni di cambiare vita ma si sente bloccato in tutti gli aspetti (capacità, famiglia, lavoro, prospettive)
  • chi è convinto che per cambiare vita bisogna prima diventare ricchi in denaro (sbagliato!)

cambio vita mi reinvento con Grazia Cacciola

 

Candidature e organizzazione

Data la natura del corso, la classe è di massimo 15 persone.

Il corso comprende:

  • seminario di una giornata
  • dispensa e altri materiali del corso
  • un colloquio di counseling individuale (facoltativo) di un’ora, post-corso, con Grazia Cacciola, via Skype, da prenotare entro 12 mesi, per verifiche di percorso, dubbi e ulteriori indicazioni personali.

Orari corso: sabato 8 luglio 2017.  Orari 9.30-13.00 / 14.00-18.30   

Sede del corso: Centro Arbor Vitae, via Ruggiero Baldini 15, Rimini.  Per chi arriva con il treno è disponibile un passaggio dalla stazione alla sede del corso e ritorno. 

Il pranzo non è compreso. E’ possibile portarsi un pranzo al sacco e consumarlo nella sede, oppure vicino alla sede del corso sono presenti locali in cui pranzare. 

Costo: Soci Arbor Vitae 80 euro. Per i non iscritti si aggiunge la tessera soci semestrale Arbor Vitae (10 euro).

Prenotazioni: tel 0541.24822 oppure: segreteria@associazionearborvitae.it  Prenotazione obbligatoria con caparra o pagamento anticipato. Non sono ritenute valide le prenotazioni prive di caparra.

Per motivi assicurativi l’accesso al corso non è consentito a persone non iscritte al corso, compresi bimbi umani e animali.

 

[Aggiunta del 11.07.2017]

Il corso Cambio vita, mi reinvento avrà queste tappe. Nei link di ogni tappa trovate tutte le informazioni e l’accesso all’iscrizione:

8 luglio – Rimini

9 settembre – Torbole sul Garda, TN

23 settembre –  Roma

30 settembre – Bologna

7 ottobre – Milano

21 ottobre – Napoli


 

[Le immagini in questo post sono state regolarmente acquisite con licenza e modificate per adattarle al sito. Ove non diversamente indicato, come in questo caso, le foto del sito sono opera di Grazia Cacciola. ]

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti alla newsletter, tanti altri contenuti interessanti ti aspettano!

Nella newsletter troverai articoli esclusivi che non pubblico sul sito, tutorial, guide e chiacchiere gentili tra noi.


Ti potrebbe interessare anche:

13 Commenti

roberta Maggio 23, 2017 - 10:22 pm

Urca, questa è bella…e stuzzicante!!! Tienimi informata sulla data di Milano, mi raccomando!

Reply
Erbaviola Maggio 24, 2017 - 9:55 am

Sicuramente! Appena ci saranno le date definitive le pubblicherò qui e le manderò via newsletter 🙂 Un abbraccio intanto.

Reply
Erbaviola Luglio 11, 2017 - 4:45 pm

7 ottobre a Milano 🙂 Ho aggiunto nel post sopra il link diretto alla pagina di prenotazione.

Reply
Gennaro Maggio 24, 2017 - 9:22 am

Vorrei avere Infomrazioni sulla data di ROMA, Grazie

Reply
Erbaviola Maggio 24, 2017 - 9:56 am

caro Gennaro, sarà probabilmente il 23 settembre ma dobbiamo ancora confermare alcuni dettagli. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter in modo da ricevere direttamente via email le nuove date una volta che ci saranno. Un caro saluto!

Reply
Erbaviola Luglio 11, 2017 - 4:50 pm

Caro Gennaro, la data di Roma confermo che sarà 23 Settembre e qui c’è già la pagina prenotazioni per il corso con tutti i dettagli della giornata: http://www.arborfelix.it/prodotto/corso-cambio-vita-mi-reinvento-23-settembre-2017-roma/
Un abbraccio!

Reply
Giulia Giugno 11, 2017 - 4:57 pm

Mi interessa! Sono previste anche date a Bologna?

Reply
Grazia Cacciola Giugno 12, 2017 - 10:24 am

Certo! Resta in contatto con la newsletter, credo che stasera o massimo domattina riuscirò a mandare tutte le date e dettagli via newsletter 🙂

Reply
Erbaviola Luglio 11, 2017 - 4:52 pm

Cara Giulia, il corso di Bologna si terrà il 30 settembre, qui la pagina con tutti i dettagli della giornata e la procedura di iscrizione: http://www.arborfelix.it/prodotto/corso-cambio-vita-mi-reinvento-30-settembre-2017-bologna/
Un abbraccio!

Reply
Assunta Luglio 11, 2017 - 1:06 pm

La prego di informarmi sul corso che si terrà a Napoli, ho letto che è fra le tappe da Lei scelte.Ho veramente bisogno di cambiare la mia vita!!!

Reply
Erbaviola Luglio 11, 2017 - 4:36 pm

Cara Assunta, trovi tutti i dettagli del corso di Napoli e l’iscrizione qui: http://www.arborfelix.it/prodotto/corso-cambio-vita-mi-reinvento-21-ottobre-2017-napoli/
Un caro saluto!

Reply
Cristina Luglio 26, 2017 - 9:22 am

Ho scritto questo commento in un altro articolo ma se posso vorrei inoltrarlo qui dove è pertinente.

Cara Grazia, approfitto di questo post per ringraziarti perché non fai germogliare solo le piante ma anche le persone!!!
Ero al corso a Rimini “Cambio vita, mi reinvento” e da due settimane sono all’opera con la mia mappa. Non ti ho scritto subito dopo il corso perché ho sentito il bisogno di lasciar sedimentare dato che gli scossoni emozionali sono stati parecchi. Sono tornata a casa molto carica e con una quantità di idee da mettere in pratica … la carica dura ancora oggi, una cosa pazzesca per me che ho sempre visto svanire l’entusiasmo dopo poco e ho collezionato progetti su progetti lasciati a metà!!!
Sei stata super, ci tenevo a farti i miei complimenti, la giornata è volata e gli argomenti erano tutti molto stimolanti, sono state le “montagne russe” del cambiamento e sei stata una guida perfetta, il tuo metodo funziona benissimo era proprio lo scossone e l’organizzazione che avevo bisogno. Ti contatterò a settembre per il counseling: adesso voglio fare un altro mese di lavoro e avanzamento sulla mia mappa! Grazie grazie grazie!

Reply
Grazia Cacciola Luglio 26, 2017 - 5:36 pm

Grazie Cristina per le tue belle parole! Sentire il tuo entusiasmo mi fa molto bene e mi sprona a continuare perché ci sono tante bellissime persone che hanno solo bisogno qualche consiglio giusto per potersi sviluppare pienamente e contribuire al miglioramento del mondo! Grazie a te quindi, per tutto ciò che di bello e luminoso farai! Quando sarà l’ora del counseling, lo saprai tu e tu sola, io sarò comunque sempre qui a braccia aperte e molto molto felice del tuo percorso. Un grande abbraccio cara!

Reply

Lascia un commento