Erbaviola.com – Grazia Cacciola

CASTAGNE, ERICA E SAMHAIN

E’ il momento dei cestini, sembra quasi che cestino chiama cestino… Ieri è arrivata la mia vicina con questa meraviglia di marroni biondi grandi del suo castagneto, ornati di erica. Le castagne hanno portato un invito: andate pure a raccoglierle nel nostro bosco, ce ne sono per tutti. Urrà! In una zona in cui gran parte dei castagneti sono privati, è un bellissimo regalo.

Quello che mi ha entusiasmato di più, però, è la presentazione del cestino, deliziosa nella sua semplicità, vero? Chi decora le castagne da portare in dono… si fa tutto così di fretta, che stupisce anche un gesto così delicato.
L’erica del bosco, l’erica che è l’erba delle fate, ma anche l’erba simbolo di  questo periodo, Samhain, anticamente la fine del ciclo agricolo e della raccolta finale. E’ anche l’inizio del tempo del ritiro davanti al fuoco delle case, il tempo con cui stare con sé stessi, di riposare prima di un nuovo ciclo di produzione.

Così, mentre le castagne finivano ad arrostire sulla cucina a legna, l’erica è stata intrecciata a una ghirlanda sopra la porta della cucina: Samhain è agli inizi. Il tempo per riflettere…

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti alla newsletter, tanti altri contenuti interessanti ti aspettano!

Nella newsletter troverai articoli esclusivi che non pubblico sul sito, tutorial, guide e chiacchiere gentili tra noi.


Exit mobile version