Quante volte, quando ero a Milano sono corsa fuori dall’ufficio per occupare quell’ora scarsa in commissioni varie o per fare la spesa. Quante corse per risparmiare una fila interminabile il sabato o il caos del supermercato per ore.
Oggi ripensavo a quel periodo ormai lontano, mentre, finito il pranzo frugale, uscivo con il cestino per la passeggiata nel bosco. Ecco, questa è la mia spesa di oggi, che è costata quattro passi ben goduti, profumo di sottobosco umido dalle piogge di ieri, qualche taglio di forbice gentile (non si strappa mai!).
Dal basso a sinistra, in senso orario: Menta selvatica, prezzemolo selvatico, radicchi e cicorino selvatico, tarassaco appena rispuntato e perciò tenerissimo. Al centro, ginepro. (Ci sarebbero in giro anche i funghi, ma sono ancora titubante, vedremo prossimamente).
La cena di stasera sarà polpette di patate, prezzemolo e tarassaco con insalata di cicorino e tarassaco, magari qualche fogliolina di menta e basilico. Il resto della menta (è tanta, anche se non sembra, ma il cesto è profondo) andrà a seccare, così come il ginepro, da conservare. Con la menta farò profumi per il té, tisane, insaporitori per qualche piatto.
Volevo condividere con voi questa foto, così com’è venuta, semplice e quotidiana, della mia pausa pranzo.
Articolo precedente
16 Commenti
meravigliosa spesa e che cenetta squisita che i aspetta 😉
Ma che bello!
Così mi fai sognare…
Sogni di quando ero bambina e passavo pomeriggi interi nel bosco assieme a mio nonno e ai tanti meravigliosi funghi!
Tempi lontani di cui ho ancora tanta nostalgia!
Grazie, continua a condividere così! 🙂
Che meraviglia fare la spesa nel bosco! 🙂
ammirazione, profonda ammirazione … sopratutto perchè io sono ancora nel primo versante: spesa in pausa pranzo a Milano nei ritagli di tempo massimizzando ogni minuto … ;-(
un’ottimo spunto di quotidianità, vera. Quella che troppo spesso dimentichiamo, ma che è a portata di chi come me vive in territori prettamente di campagna. Dai coraggio ed esempio che è facile! grazie!!!
Figatissima direi!
Io dal titolo pensavo che volessi parlare di come ottimizzare la spesa in pausa pranzo… in città! 😀
Sono ancora a quello step 🙂
io la spesa la facevo il martedì al carrefour dei Carugate, non si poteva uscire durante l’ora di pranzo, avevamo la mensa interna e la fila la facevi lì.La facevo il martedì perchè tutti la facevano il sabato.I supermercati sono diventati le Cattedrali moderne frequentatissime anche di domenica.
wow! che donna! sei una fonte d’ispirazione, le polpettine di patate, verdure e aromi.. Proverò a farle.
Un abbraccio
Mi piace questa spesa, inoltre fa bene alle tasche e alla salute 🙂
Che invidia… sembra di sentire il profumo! Mi dovrò accontentare del mini orto sul balcone, che c’è da due anni grazie a te che mi hai fatto venire voglia di provare. E funziona! Il raccolto di quest’anno ha dato: prezzemolo, menta, erba cipollina, basilico, rosmarino e pomodorini 🙂
Quanto mi piace la tua spesa!
E…potrei mica vanire a cena da te??
Un bacio
Fra
vanire??? ma che scrivo?? venire!
Grazie per aver condiviso la tua foto. Davvero emozionante pensare che si possa fare una spesa così!
Ciao,
Davide
Fantastica spesa!
L’invidia (buona neh) che provo in questo momento per te è tantissima, perché io purtroppo sono ferma alla tua fase precedente a Milano :'(
Beata te che sai riconoscere tutte quelle erbe!!! Io manco so che esistono e sì che ne conosco di erbe officinali!!! Sigh! come ti invidio!
Bellissimo, come mi piacerebbe, avere questa fortuna di abitare nei pressi di un bosco, immersi nella natura e nella pace, lontani dalla frenesia del mondo…