VI DIRO’ CHI VOTO IO

da Grazia Cacciola
chivotoio.jpg
*** Attenzione: post caustico. Maneggiare con cura. ***

Sì lo so, i blog vegani parlano solo di ricette vegane e saltuariamente di iniziative per far conoscere il seitan o festeggiare il tofu. Ma il mio non è un blog vegano.

Sì lo so, i blog di orticoltori, permacultori e coltivatori di tutti i tipi parlano di politica solo per chiedere la liberalizzazione della cannabis. Ma il mio non è un blog di orticoltura. (ciononostante gradirei la liberalizzazione della cannabis)

Sì lo so, se esterni la tua idea politica su un blog rischi di perdere utenti. E allora? Vedete per caso delle pubblicità su questo blog? Non ci guadagno niente a farlo, quindi che mi leggano in cinquantamila o in cinque non me ne viene in tasca niente. Anzi, se diminuite un po’ mi fate quasi un favore che la banda costa e qui non siamo mica su blogspot che paga Google (…a proposito… ma a che prezzo? 😉 ).
Se dagli attuali novecento visitatori unici al giorno scendete a cinque, vi posso invitare direttamente qui per una grigliata che al mio moroso gli costa meno che mantenermi il sito.

Sì lo so, parlare di politica su un blog che non si occupa costantemente di politica può essere percepito come stridente e off-topic. Però vi stanno propinando a pranzo e cena le tribune elettorali intervallate da pubblicità sullo yogurt che fa cagare, la pillola che fa andare al gabinetto e il farmaco che ferma la diarrea. Se non vi siete lamentati di questo, avete perso la possibilità di lamentarvi del mio post.

Sì lo so, ci sarebbero mille motivi per non esternarvi la mia scelta. Ma ne ho un paio di validissimi per farlo. Primo, non l’ha fatto quasi nessuno e non parlo solo dei vegani. Secondo, ho considerato attentamente la questione e ho deciso che volevo farlo. C’è motivazione migliore di una presa di coscienza, infine?

Sarò breve. Innanzitutto un chiarimento. Mi sono resa conto alle scorse elezioni che un po’ troppe persone davano per scontato che io sostenessi i Verdi. Il mio blog è verde, amo zappettare la terra ma oserei dire che proprio per questo non li voto. Ho bisogno di gente che lotta, non di gente che si astiene a votazioni sugli inceneritori. Termovalorizzatori, pardon. Già che ci sono tengo anche a precisare che non ho nulla da spartire con Legambiente e WWF, hanno i loro meriti ma dal mio punto di vista ci sono troppi demeriti per ricevere il mio consenso. Non che gli possa interessare, ovviamente. Ma ho colto l’occasione già che c’ero.

Non voterò nessuno dei due schieramenti principali che blaterano sul voto inutile.
Non starò qui ad ammorbarvi con le mie considerazioni sulla palese sovrapponibilità dei due programmi, sono le stesse considerazioni che hanno già fatto tanti altri e cadrei nella stessa banalità.

Questi due grandi schieramenti. Questi magnati della democrazia e del brillante futuro. Sono lo schieramento che ci sta facendo pagare una multa quotidiana alla Comunità Europea di 300.000 euro per la posizione irregolare di Rete 4. E quell’altro schieramento che glielo ha permesso senza battere ciglio, quelli che in campagna elettorale blateravano su conflitto di interessi, pacs e precariato, per intenderci. Vi faccio un calcolo velocissimo di quanto ci è costata questa multa: due anni di governo a 300.000 euro al giorno sono 219.000.000 euro. Ve lo leggo: DUECENTODICIANNOVEMILIONIDIEURO. Siamo circa sessanta milioni di italiani contando anche i bambini. Fanno TREMILIONISEICENTOCINQUANTAMILA EURO A TESTA. Cazzo. Se ce ne davano la metà a ognuno, ognuno il suo milione e mezzo di euro in tasca, contando tasse e gabelle, la crisi economica era già finita.
Vi sembra un’idea cretina. Sì, anche a me. I soldi non si danno in mano ai cittadini, bisogna fare scuole, ospedali, strade, pagare gli insegnanti. Invece no, si danno per una multa. Ma sei io dico “allora tanto vale darli ai cittadini singolarmente” questo vi sembra folle. Vi sembra demagogia. Vi sembra addirittura che io non conosca l’economia e la ripercussione che avrebbe una mossa così folle. Ma vorrei sapere quindi se a voi sembra invece un’idea furba pagare questi soldi per non far andare Rete4 sul satellite. Pensateci ogni volta che avete bisogno un ospedale pubblico funzionante, un asilo, una scuola, insegnanti preparati, infrastrutture, servizi sociali. Ogni volta che vi diranno che bisogna aspettare tre mesi per fare un esame radiografico o che per vostro figlio non c’è posto all’asilo, pensate che però ne vale la pena, perché voi, grazie al Cielo, avete Rete4 !

Aggiungo che chi avrà il coraggio di dirmi che questi soldi è un’idea più intelligente darli a loro invece che a noi singolarmente, viene qui e me lo dice di persona. Dopo di che, già che gli piace pagare per gli errori altrui, ho giusto qui una cartella esattoriale per 30 euro di differenza sulle tasse che secondo l’Esatri non ho pagato quattro anni fa, che ora sono diventate 78 euro. La posta è a qualche kilometro, ce lo porto io a badilate e intanto che facciamo la strada si premuri anche di spiegarmi perché le multe di Rete4 le paga lo Stato mentre le multe mie me le devo pagare io.

Posso elencarvi almeno altri 30 motivi come questo in cui i due grandi schieramenti composti dalle stesse identiche persone (tranne qualcuna che è andata a fare un piccolo schieramento o un partito) hanno un evidente concorso di colpa. Quindi non avranno il mio voto.

Io non voto chi ha già sbagliato.

Non voterò nessuno degli altri piccoli conglomerati con nomi da asilo infantile. Non voterò quelli che si affiliano, che sono vicini, che sostengono e che si associano.

Voto un piccolo partito. Estremista se vogliamo. Ma voto un piccolo partito i cui rappresentanti non sono mai stati indagati per tangenti, non hanno mai firmato un finanziamento per le missioni di guerra (di guerra, quelle di pace non esistono), hanno votato contro la legge Treu che ha fatto di questo Paese una terra di precari e soprattutto non hanno tirato sul carrozzone all’ultimo minuto il rappresentante dei precari, quello degli operai, quello della finmeccanica, quello della confindustria e quello dei trans, solo per prendere i voti da tutti. Non voto la corte dei miracoli. E non voto chi mi fa promesse di un futuro brillante parlando dal pulpito della montagna di errori passati.

Il mio voto va a chi ha già dimostrato in passato di essere coerente e di fare quello che dice. Destra? Sinistra? Non è importante. Ci sono persone coerenti e leali al voto ricevuto, da entrambi i lati. Di solito stanno in piccoli partiti e lottano duramente per farsi sentire.

Otterranno solo tre seggiolini in Parlamento? Due? Uno? Va bene lo stesso. Ma io sono sicura che così il mio voto non andrà perso, che terranno fede ai motivi per cui li ho votati. Che non svenderanno il loro voto per il culo di una velina.

Perché solo il voto che non viene tradito è un voto utile. Chi ha già tradito invece, lo rifarà.

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti alla newsletter, tanti altri contenuti interessanti ti aspettano!

Nella newsletter troverai articoli esclusivi che non pubblico sul sito, tutorial, guide e chiacchiere gentili tra noi.


Ti potrebbe interessare anche:

22 Commenti

Jakoz Aprile 12, 2008 - 12:01 am

Non ho capito se parli di Forza Nuova o della Lista Civica per il Bene Comune! LOL!

Comunque io mi prenoto per la grigliata! 😀

Reply
Nina Aprile 12, 2008 - 11:22 am

GRANDE! Pochi siti esprimono la loro idea: sono come gli attori e i presentatori, ruffiani che recitano una parte vivendo nel terrore di perdere pubblico. Trovo il tuo post molto intelligente, sarebbe stato troppo facile declamare chi voti per nome, invece così passa l’idea che il voto ha un valore di fiducia da riporre in qualcuno, che ha Valore appunto. Hai dato forma a quello che penso, anche io non voterò chi ha già sbagliato e adesso fa tante promesse. (Non penso neanche che voteremo lo stesso partito ma condivido pienamente quanto hai scritto!) Ti dispiace se inoltro questo post a un po’ di persone via mail?

p.s.
“Però vi stanno propinando a pranzo e cena le tribune elettorali intervallate da pubblicità sullo yogurt che fa cagare, la pillola che fa andare al gabinetto e il farmaco che ferma la diarrea. Se non vi siete lamentati di questo, avete perso la possibilità di lamentarvi del mio post.” LOL!!!!!! 😀

Reply
Nina Aprile 12, 2008 - 11:23 am

dimenticavo, posso prenotarmi anche io per la grigliata? 😀

Reply
nadir Aprile 12, 2008 - 1:13 pm

ciao, son passata da queste parti un paio di volte, e quello che ho letto mi è piaciuto. Anche in questo post, malgrado non condivida tutto, condivido sicuramente la sensazione che di questi politici ne abbiamo, ormai, piene le scatole.
Non mi resta che augurarti buon voto 🙂

Reply
fioravante Aprile 13, 2008 - 12:24 am

Ho rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica italiana in data 8 Dicembre 2007 la mia tessera elettorale. Le ragioni, se interessano, le esporrò davanti ad una grigliata. Posso portare il mio vino ( significa dalla potatura all’imbottigliamento)e la torta di nocciole (tonda gentile, idem mia) ed altri accessori a richiesta. Ti leggo per la prima volta, mi sembra che ci sia sostanza. Quanto alle lune: sei mai stata in Bretagna? Ci sono maree di 7-10 metri ! Altro che far rotolare i rapanelli…

Reply
Consy Aprile 13, 2008 - 4:57 pm

Mi eri già parecchio simpatica… adesso ancora di più 🙂

Reply
Erbaviola Aprile 13, 2008 - 7:35 pm

Beh… grazie a tutti! Contando che avevo previsto che la maggior parte mi avrebbe tolta dai feed… 😀 … è già molto meglio di quanto pensassi!

@Jakoz: già lo sai, simpaticone! Comunque non cadrò nella trappola di dire ‘nessuno dei due’ e cominciare l’indovinello per esclusione… ops! l’ho detto.

@Nina: ok! si intende ovviamente che la grigliata è vegan, ma se gli onnivori temono la presenza di tofu alla brace si tranquillizzino: noi vegani ci siamo evoluti molti, adesso non ci limitiamo più al formaggio finto, abbiamo anche i wurstel finti, le salsicce finte, i prosciutti finti…. Tutto bio, niente porcherie 😉

@Nadir: grazie, lo è stato 🙂 carino il tuo blog, l’ho aggiunto ai miei link, tornerò a far visita 😉

@Fioravante : l’8 dicembre per caso o volutamente? Mi piace pensare che la scelta del giorno dell’Immacolata stata casuale. Un ritorno alla purezza con la negazione della bruttura 😉
Alla grigliata ovviamente ti si aspetta con vinello e torta, ora ci manca solo un addetto alla carbonella e direi che siamo a posto… chi si offre?

@Consy: … allora almeno il tuo feed non l’ho perso? Che bello! 😀

Reply
il matto Aprile 14, 2008 - 9:10 am

Chi ti cancella perchè non hai la sua stessa opinione politica, non è degno di vivere in una democrazia.
Forse un’affermazione un po’ troppo categorica … diciamo che “la gente ti può voler bene anche se non mangi bistecche”!
In un certo senso ti invidio, perchè continui ad avere fiducia in un sistema che io ritengo malato allo stato terminale. Ritengo anche che sia assolutamente indifferente chi ci sia a tirare la carretta … la gente è così avezza al cambiamento di governo che ormai va avanti senza bisogno di una “guida” (che più che indicarti cosa fare, ti dice cosa non puoi fare e ti dà l’esempio di cosa non fare). Vai serena (o preoccupati) … continuerai ad avere molti lettori!
Il matto

Reply
Marta Aprile 14, 2008 - 9:22 am

bellissimo post
un piacere leggerlo ed un piacere scoprire di poter condividere con qualcuno un modo di sentire
dopo l’agonia del peiodo campagne elettorali, ho votato e oggi c’è il sole e mi sento meglio
ciao
marta

Reply
Vera Aprile 15, 2008 - 8:51 am

…ho aperto il tuo sito e mi è comparsa una pagina immacolata; ho pensato “Erbaviola ha fatto le valigie e si è trasferita!”, per fortuna quando l’ho ricaricata è tornato tutto normale…! 0_0

Reply
Erbaviola Aprile 15, 2008 - 9:11 am

Ciao, il sito è un po’ lento perché sto cercando di scaricare il modello della domanda di asilo politico al Burkina Faso. Secondo voi se la compilo in inglese va bene? non vorrei sbagliare, ci tengo molto a trasferirmi in un paese culturalmente più avanzato.

Reply
La vicina Aprile 15, 2008 - 9:23 am

Verrei volentieri anch’io alla tua grigliata, ma dopo ieri sera sto pensando di trasferirmi nelle “fiandre fiamminghe”…

Reply
erbaviola Aprile 15, 2008 - 10:58 am

C’è posto anche per me? 😀

Reply
fiordisale Aprile 24, 2008 - 9:49 pm

nel caso la grigliata sia ancora in calendario e decideste di farla oltre confine, ma verso sud, come dire … spagna, mi unirei molto, molto volentieri.

Per il resto mi unisco al matto (carino sto nick, è un messaggi subliminale? :))) dicevo concordo col matto, chi entra qua dentro e si sente in diritto di insultarti perchè esprimi liberamente (peraltro a casa tua) opinioni che si discostano dal loro pensiero … bè come dire, suggeriscigli la visione del film “una giornata particolare” … falli soffermare sulla massa caprona che andava ad acclamare il nano (il precedente all’attuale intendo)e ricordagli che fine ha fatto quella massa caprona.
complimenti per il coraggio delle tue idee, qualunque esse siano. A me piace che tu le abbia e le possa/voglia esprimere

Reply
voto Giugno 1, 2008 - 10:43 am

con questa legge elettorale che priva ogni cittadino della scelta elettorale del singolo candidato, tu voti comunque veltrusconi.
Si perche’ questi due omuncoli hanno tolto ai cittadini la libertà di espressione politica e la funzione principale di scelta del giusto candidato.
Voterai la mafia che sostiene la massoneria e i poteri forti e i suoi servili faccendieri mascherati da partiti che si sono coalizzati per distruggere la democrazia in Italia.
Un solo uomo ha tentato di distruggere il sistema con mani pulite e questo sistema si è rafforzato a destra come a sinistra, un solo uomo è corteggiato dai due schieramenti per eliminarlo, ma di pietro non si farà fregare. dipende da noi… soprattutto dopo questa farsa di elezioni politiche. meditate gente, se non volete che i vostri figli e nipoti debbano pagare con la vita la nostra inettitudine. Se non volete la lotta armata uniamoci nei valori dei nostri eroi morti al fronte.
evviva l’italia evviva i cittadini liberi! evviva la costituzione italiana che dovrà essere difesa fino alla fine.

Reply
Lev Giugno 4, 2008 - 6:26 pm

Lascio qui il mio primo commento, nel post a me più “consono”… bel blog davvero, complimenti. Un sacco di cose interessanti, rileggerò tutto con graaaaan calma.
Cmq, la candidata premier da te votata è un’amica di gioventù, non la sento da tempo ma immagino sia felicissima del risultato.
🙂

Reply
Paolo Luglio 10, 2008 - 2:47 pm

…ehm… credo che ci sia un piccolo errore di calcolo… 😉

Reply
margherita Agosto 10, 2008 - 3:49 pm

ma quindi la multa per rete 4 la stiamo già pagando? e da quando? io pensavo che fosse una cosa per il futuro… scusate l’ignoranza, ma rispondedetemi. è importante, anche perché se per esempio la sommiamo ai vari prestiti Alitalia, quanti dei nostri soldi vengono continuamente sprecati senza riguardo. con tutta la fatica che faccio a guadagnarli!

Reply
Simone Agosto 13, 2008 - 3:04 pm

Si in effetti c’è un errore di calcolo abissale 😛
sarebbero 3 euro a testa. Non per questo meno importante comunque 🙂

Reply
marco Gennaio 23, 2009 - 6:09 pm

complimenti davvero. La chiarezza espositiva e la schiettezza dele tue idee mi fa supporre che tu sia una di quelle poche persone che continua a brillare di luce propria.

Reply
Erbaviola Gennaio 23, 2009 - 7:04 pm

Ti ringrazio Marco, ma come vedi dai commenti sopra faccio anche errori di aritmetica 😛 Per fortuna i miei lettori sono migliori di me 😉

Reply
marco Gennaio 24, 2009 - 2:23 pm

l’aritmetica non e’ un’opinione. Invero il tuo blog di opinioni ne ingenera tantissime. Vai avanti, credimi che e’ un blog davvero carino. Mia moglie lo ha consultato per il pane fatto in casa….i risultati sono buoni. A bientot.

Reply

Lascia un commento