Ottima calda d’inverno oppure servita tiepida / tendente al freddo d’estate; noi l’abbiamo gustata con pane di farro casereccio, preceduta da un’insalatina mista fresca.
Tipologia: onnivori, vegetariani, vegani
Tempo: 8-10 ore di ammollo per i ceci; 30 minuti circa per la preparazione
Difficoltà: semplicissima
Note nutrizionali: I ceci. Energetici e nutritienti come la maggior parte dei legumi, si utilizzano solo cotti o come farina. La loro principale proprietà è diuretica, al punto da eliminare anche l’acido urico e alcuni cloruri. Oltre che protidi, vitamine C e B, contengono lipidi e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, silice). Un piatto con ceci può facilmente essere considerato piatto unico
Note varie: congelabile (infatti ne ho fatta il doppio a questo scopo), anche riscaldandola non si altera il gusto
Ingredienti per quattro persone:
- 300g. di ceci secchi (tenuti a bagno almeno 8 ore, meglio 10, in acqua con un pizzico di bicarbonato)
- 1 una cipolla bianca piccola
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 un cucchiaino di curry
- 1 pizzico di zenzero in polvere o una grattuggiatina di zenzero fresco
- erbe aromatiche fresche secondo il gusto: timo, maggiorana, basilico, menta fresche
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o essiccata per guarnire
- 1 pizzico di sale o gomasio
- shoyou
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Scolare i ceci, tenere l’acqua di ammollo per innaffiare i fiori, è ottima. Sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente. Mondare, lavare la carota e la cipolla. Mettere il trito in una casseruola con 4 cucchiai di olio, far leggermente dorare quindi unire i ceci. Ricoprire di brodo vegetale. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. Al termine della cottura rigirare bene e spolverizzate con il curry. Salare, unire lo zenzero e cuocere per altri 3-5 minuti. Mondare e tritate le erbe aromatiche e poco prima del termine di cottura unirle.
Versare la zuppa di ceci ottenuta nel frullatore, aggiungendo un mezzo cucchiaino di shoyou e mezzo di olio. Frullare alla massima velocità per 3 minuti. Servire tiepida, spolverizzata con erba cipollina fresca o essiccata.
4 Commenti
Ciao! Io ne faccio una versione un po’ piu’ semplice, con della tahine, una specie di hummus libanese…slurp 🙂
molto interessante questo blog, complimenti!!!
mi sa che passerò spesso!
max – la piccola casa
@Antaress: interessante.. ricetta? 😛 (ho pronto lo ‘slurp’!)
@Max: molto interessante anche il tuo …che belle ricette e.. ti ho già linkato! non potevo perdermi qualcuno che sa cos’è la Orval e la usa anche per cucinare!!!
Siamo arrivati qui seguendo qualche tuo intervento nella ml di retegas (latte crudo, do you remember? ;-), e non abbiamo resistito a questa ricetta.
Per la verità, come capita spesso, l’abbiamo un po’ personalizzata per adeguarci a quello che avevamo in casa, per cui niente curry e zenzero, ma molte erbe aromatiche fresche dal nostro orto. Abbiamo accompagnato con crostini di pane (autoprodotto).
Il risultato è stato a dir poco “ottimo”, grazie veramene dello spunto; il prossimo esperimento sarà certamente il pane di farro (altro stimolo da un tuo post), non abbiamo ancora provato ad usare percentuali come quelle che consigli.
M.