COME FARE IL TOFU IN CASA – filmato

da Erbaviola

[youtube]3kARjk3k3EY[/youtube]

Ho trovato questo filmato su come fare il tofu in casa. E’ in giapponese e inglese. La cosa interessante è che a parte lo stampo per il tofu (ma si può usare un colapasta e uno strofinaccio oppure un cestino di plastica squadrato con buchi e uno strofinaccio) usa il frullatore. Sicuramente per chi ha la macchina per fare il latte di soia in casa c’è la metà almeno del lavoro: il latte e la separazione con l’okara li fa la macchina. Online ho visto solo ricette varie con qualche foto, questo filmato invece mi pare che chiarisca moltissimi aspetti manuali e tecnici. La musica di sottofondo è terribile, ma …basta abbassare 😉

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti alla newsletter, tanti altri contenuti interessanti ti aspettano!

Nella newsletter troverai articoli esclusivi che non pubblico sul sito, tutorial, guide e chiacchiere gentili tra noi.


Ti potrebbe interessare anche:

8 Commenti

Consy Aprile 12, 2007 - 3:01 pm

Dal filmato sembra così facile… 🙂

Reply
Faromagio Aprile 13, 2007 - 5:42 am

AZZ se gli viene un tofu fantastico!
ho pero’ il sospetto che 20g di solfato di calcio (ossia GESSO) si sentano sotto i denti… e che (alternativamente) 250ml di limone (!!!) alterino decisamente il sapore del tofu.
inoltre imo imbroglia un po’: da 600g di soia non puo’ ottenere tutto quel tofu!!!!
comunque ora che ho un frullatore ci devo riprovare.

Reply
grace Aprile 15, 2007 - 8:01 am

mah io avevo pensato di utilizzare il procedimento ma con cloruro di magnesio. con il limone ho provato tempo fa, è stato uno dei primi (pessimi) esperimenti con il tofu. Per la soia invece temo che abbia ragione, io uso due marche e una ‘rende’ più dell’altra (quella di NaturaSì nei sacchetti trasparenti con etichetta verde ‘legumi’). Per esempio sulle istruzioni della mia SoyaJoy c’è scritto che con 100 gr di soia si ottiene 1 lt di latte, a me invece viene un litro e mezzo !

Reply
Massimo Aprile 19, 2007 - 7:05 am

bellissimo questo filmato, ci devo provare!

Reply
annamaria Giugno 17, 2009 - 10:24 pm

ieri ho provato per la prima volta a fare il tofu.Sicuramente ho sbagliato in qualche cosa perchè seguendo le esperienze di tutti voi non è possibile che con 250 gr.d soia ho ottenuto solo 130 gr. di tofu.Non ho nessun tipo di macchina ed ho usato 5gr. di cloruro do magnesio.Al più presto voglio riprvare ma qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?

Reply
Molesti Giugno 26, 2009 - 10:36 am

Ciao Erbaviola,
stamattina ho autoprodotto per la prima volta il latte di soja con il mio inseparabile bimbi, credo abbia omogeneizzato talmente tant che andando a filtrare con lo strofinaccio di lino non sono riuscita a separare l’okara, è infatti venuto molto denso. Io ho dimezzato le dosi della ricetta 200 gr soia precedentemente ammollata e 1,5 lt. di acqua.. ho fatto un pasticcio secondo te? ancora è possibile allungare con acqua o devo buttare tutto?

Reply
La bellezza dell’autoproduzione « Decrescita Felice Bergamo Agosto 4, 2012 - 7:01 pm

[…] Fare il tofu in casa […]

Reply
giulia Ottobre 12, 2017 - 11:34 am

buongiorno, il link al video è inattivo…
🙁

Reply

Lascia un commento