Belle persone & risultati

da GRAZIA CACCIOLA

Carissimi, torno ora dal sopralluogo alla fiera. Abbiamo notato subito un grande dispiegamento di forze dell’ordine, in particolare Polizia Locale e Carabinieri. Il carrozzone con la vendita dei cuccioli è sparito, il suo posto è vuoto. Per ora non sappiamo il motivo esatto ma stamattina c’è stato anche un provvidenziale intervento della LAV di Vigevano che ha preteso un controllo da parte del veterinario della ASL. Pensiamo che questo e le numerose email inviate da ieri sera a oggi abbia sortito qualche effetto. Grazie!!!!!

Purtroppo, pulcini e anatre rimangono lì a fare da premi per bambini figli di genitori idioti, perché secondo l’interpretazione della legge regionale data dal rappresentante della ASL anche alla LAV di Vigevano, i pulcini, le anatre e i criceti “non sono animali di affezione”… qui siamo in campagna, secondo il veterinario sono animali da cortile e quindi si possono dare in premio. Noi non siamo avvocati, ma ci sembra un’interpretazione molto personale della legge!!!

Non siamo riusciti a fare delle foto allo stand dei pulcini/anatre/criceti per due motivi: i pulcini e le anatre sono all’interno dello stand (così possono ricevere anche dei bei lanci di cerchi), per fare delle foto attendibili dovrei andare praticamente in braccio alla proprietaria che invece sta fuori dallo stand… e i criceti e cavie nelle gabbie appese all’esterno dello stand sono stati coperti con pezzetti di cartone per proteggerli dal sole. Chiaramente i poverini si sono rifugiati tutti sotto il cartone, quindi possiamo fotografare gabbie vuote, che vale tanto quanto.
QUESTO LUNA PARK SI FERMA FINO A META’ SETTIMANA, FORSE FINO A SABATO PROSSIMO. Se c’è qualcuno in zona che riesce a fare delle foto, la LAV di Vigevano potrà utilizzarle per l’esposto. Il luna park si trova sulla strada che da Garlasco (PV) va al Santuario Madonna della Bozzola (Strada per la Bozzola) ed è molto ben visibile. Venendo da Vigevano o da Pavia, si attraversa la frazione Bozzola in direzione Garlasco. Questa strada fino a stasera resta chiusa al traffico. Qualcuno con più abilità della sottoscritta nella fotografia o magari solo una macchina migliore, potrebbe ottenere qualche risultato valido per permettere alla LAV di fare l’esposto.

Grazie ancora di cuore per l’intervento velocissimo e i preziosissimi consigli su come intervenire, il tutto nonostante le festività, a Marina Berati di AgireOra.org, Giovanna Caspani di Vita da Cani Onlus, Annalisa Gasparre della LAV Vigevano e Lomellina, Angelo Spanò delle Guardie Zoofile Ambientali, Paolo Rimoldi del CollettivoAnimalista e l’avv. Fiorenza Resta di FRIDA Onlus. Questo solo per dire che persone meravigliose ci siano in giro. Se l’Italia fosse guidata dagli animalisti, saremmo l’invidia della Svezia 😉

Grazie a tutti per le numerose mail inviate, i primi effetti sono stati il controllo e allontanamento del venditore di cuccioli. Sapremo in seguito se sono anche stati presi provvedimenti e che accertamenti sono stati fatti sulla salute dei piccoli.

Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

jakoz Aprile 10, 2007 - 5:17 pm

io la mail l’ho inviata ieri, in cambio quelli del santuario me ne hanno mandate tre identiche… alla quarta è spam. Prete avvisato…

Reply
Redazione Santuario della Bozzola Aprile 10, 2007 - 9:30 pm

Se volete proseguire con le vostre ricerche, allora prendetevi un pochino di tempo da ora in avanti ed andate alle prossime fiere di paese, troverete sicuramente gli stessi baracconi e le stesse bancarelle.
Non più tardi di lunedì mattina ad Alagna chi scrive personalmente ha assistito alla vendita di alcuni puledri, cavalli, asinelli ecc…legati con il muso contro il muro, con tanto di dimostrazione e presentazione dell’animale “sostenuto” da colpi di bastone e di verga, per far vedere come nitrisce bene e come corre!!!
Che bello spettacolo, i bambini si divertivano un sacco!!!
Ma forse, essendo i soggetti in questione dei privati e non degli ambulanti, alla LAV questo non importa, ….questo non è maltrattamento di animali.

Reply
Annalisa Gasparre Aprile 11, 2007 - 4:03 am

Di solito, alla LAV che attualmente rappresento territorialmente e a livello nazionale, non interessano le accuse sterili, passibili di querela, tanto per intenderci e mettere le cose ben in chiaro.
Se vi interessa la nostra collaborazione, anche riguardo rapporti tra privati e animali, sapete dove trovarci; non abbiamo mai fatto distinzione.
Saluti,
D.ssa Annalisa Gasparre

Reply
grace Aprile 11, 2007 - 4:33 am

@Redazione Santuario della Bozzola :
Mah … mi pare che nel giudizio che avete dato della LAV, la cui opera e metodi di azione è ben conosciuta, vi siate proprio qualificati…

Reply

Lascia un commento

Questo sito è conforme alle leggi attuali sul trattamento dei dati (GDPR)