
Tipologia: onnivori, vegetariani, vegani
Tempo: 1 ora e mezza per impasto e lievitazione, facoltativo 6 ore di ulteriore lievitazione, 45 min di cottura
Ingredienti:
300 gr di farina di grano duro (semola di grano duro) da agricoltura biologica
300 gr di farina integrale da agricoltura biologica
(oppure 600 gr totali di farina semi-integrale)
un po’ di farina per la spianatoia
350 ml di acqua naturale
25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
2 cucchiaini di fruttosio (o 1 e mezzo di zucchero, ma il fruttosio è meglio)
2 cucchiai di sale
1 cucchiaino di malto di grano (solo se si desidera una crosta molto croccante)
1 cucchiaio di oli dio oliva
Procedimento (il procedimento qui descritto è con la macchina per pane, ma funziona anche impastando a mano, le fasi sono identiche):
Sciogliere 25 gr di lievito di birra in 50 ml di acqua e aggiungere i due cucchiaini di fruttosio. Sempre mescolando aggiungere questo composto a 100 gr di semola già nel cestello dell’impastatrice. Far partire il programma per preimpasto e lasciar riposare mezz’ora. A volte il riposo è già compreso nel programma di preimpasto. Se il programma è assente, fare il composto a mano, versare nella impastatrice, chiudere e aspettare mezz’ora.
Inserire i restanti 500 gr di farina, il sale, il malto e l’olio di oliva. Avviare il programma di solo impasto per 500 gr. Se l’impasto risulta duro e si sfaglia (ma non dovrebbe!), basta aggiungere pochissima acqua tiepida. NON aggiungere acqua fredda da rubinetto, altrimenti soffrirà la lievitazione.
Il ciclo impasto + lievitazione dura circa un’ora e mezza. Al termine, estrarre il cestello e:
1) se si vuole un pane molto lievitato e con buchi evidenti nella mollica: versare direttamente l’impasto dal cestello sulla piastra da forno, debitamente infarinata. Dargli solo un po’ di forma con le mani ma NON REIMPASTARE. Incidere una croce sopra e cuocere subito o dopo una lievitazione di altre 6 ore: è ottimo in entrambe le versioni. Al termine, infornare in forno già caldo a 150°C (ventilato) per 15 minuti, alzare a 180°C per i successivi 30 min.
2) se si vuole un pane con mollica compatta e piccolissimi forellini, togliere l’impasto dal cestello, reimpastarlo un paio di minuti con pochissima farina, fare una palla, appoggiarla sulla piastra infarinata, incidere la croce e infornare subito in forno già caldo a 150°C (ventilato) per 15 minuti, alzare a 180°C per i successivi 30 min.
5 Commenti
Ma tu dove lo compri il malto? Io non sono riuscita a trovarlo…
al NaturaSì di Pavia o in uno di quelli di Milano, dipende da dove mi trovo. Hanno anche una strepitosa farina con semi di girasole e lino per fare il pane con i semi. (Veramente hanno un sacco di cose strepitose, quando vinco la lotteria prendo un franchising del naturasì e me lo metto come dispensa 😀 )
complimenti a tiutti Voi, per la fantasia e per la qualità delle ricette date.
Vorrei sapere se il pane lo si può anche fare con 300 di semola, 300 di cruschello.
e poi x farina integrale si intende la farina 00 + cruschello ???
grazie e gnam, gnam che SODDISFAZIONE
Dovendo usare pasta madre al posto di lievito di birra (causa intolleranza alimentare)che quantità ne dovrei usere? grazie in anticipo
Ciao Grazia,io purtroppo non ho un forno ventilato! Si può ovviare in qualche modo alla cosa?
Amalia